Oggi la scuola come istituzione è sempre più chiamata ad ampliare la propria offerta formativa nell'ottica del benessere comune, della prevenzione di ogni forma di disagio e dello sviluppo di tutte le potenzialità espressive di ogni singolo alunno.
Il teatro coinvolge l’individuo nella sua globalità psico-fisica e si configura come prezioso strumento formativo, multidisciplinare e interdisciplinare.
L’attività teatrale vuole portare i ragazzi a sperimentare la propria corporeità in un contesto relazionale ed in tal modo far acquisire, rafforzare e modificare la percezione del mondo e di se stessi.  
Attraverso il linguaggio del teatro si cercherà di conservare, di esaltare e di recuperare capacità già presenti in ogni persona: la capacità di sentirsi, di ricordare, di immaginare, di porsi in rapporto con l’altro da sé, di “mettersi nei panni di” e di “fare come se”, quindi di essere se stessi e di capire gli altri.
I ragazzi saranno portati a scoprire gradualmente le proprie possibilità espressive, attraverso esercizi di occupazione dello spazio scenico e sonoro, uso della voce, analisi e comprensione di testi, esercizi di improvvisazione e recitazione.

Le fasi del progetto

FEBBRAIO
Avvio al lavoro teatrale
MARZO
Lettura del testo con assegnazione delle parti
APRILE
Prove di recitazione
MAGGIO
Allestimento scenografie, musiche, coreografia
GIUGNO
Rappresentazione dello spettacolo

Obiettivi trasversali

  • Guida alla scoperta delle potenzialità espressive del corpo e dei suoi molteplici linguaggi
  • Lettura espressiva
  • Promozione dello sviluppo della capacità "metarappresentativa", attraverso l'uso del linguaggio teatrale complesso e pluridisciplinare: corpo, movimento, suono, ritmo, gesto, parola e immagine

Obiettivi specifici

  • Acquisizione di una buona capacità di ascolto, di comprensione e di comunicazione
  • Sviluppo graduale dell’autoconsapevolezza e della sicurezza di sè
  • Consolidamento dell’autocontrollo e della capacità di lavorare in gruppo
  • Promozione dell’autostima e della maturazione generale della propria personalità

Il corso, rivolto a tutti gli studenti dell'Istituto, sarà gestito in tutte le sue fasi dalle prof.sse Concetta Di Conza, come docente interna, e Albarosa Artico, come collaboratrice esterna.