Oggi la scuola come istituzione è sempre più chiamata ad ampliare la propria offerta formativa nell'ottica del benessere comune, della prevenzione di ogni forma di disagio e dello sviluppo di tutte le potenzialità espressive di ogni singolo alunno.
Il teatro coinvolge l’individuo nella sua globalità psico-fisica e si configura come prezioso strumento formativo, multidisciplinare e interdisciplinare.
L’attività teatrale vuole portare i ragazzi a sperimentare la propria corporeità in un contesto relazionale ed in tal modo far acquisire, rafforzare e modificare la percezione del mondo e di se stessi.
Attraverso il linguaggio del teatro si cercherà di conservare, di esaltare e di recuperare capacità già presenti in ogni persona: la capacità di sentirsi, di ricordare, di immaginare, di porsi in rapporto con l’altro da sé, di “mettersi nei panni di” e di “fare come se”, quindi di essere se stessi e di capire gli altri.
I ragazzi saranno portati a scoprire gradualmente le proprie possibilità espressive, attraverso esercizi di occupazione dello spazio scenico e sonoro, uso della voce, analisi e comprensione di testi, esercizi di improvvisazione e recitazione.
Le fasi del progetto
FEBBRAIO
Avvio al lavoro teatraleMARZO
Lettura del testo con assegnazione delle partiAPRILE
Prove di recitazioneMAGGIO
Allestimento scenografie, musiche, coreografiaGIUGNO
Rappresentazione dello spettacoloObiettivi trasversali
- Guida alla scoperta delle potenzialità espressive del corpo e dei suoi molteplici linguaggi
- Lettura espressiva
- Promozione dello sviluppo della capacità "metarappresentativa", attraverso l'uso del linguaggio teatrale complesso e pluridisciplinare: corpo, movimento, suono, ritmo, gesto, parola e immagine
Obiettivi specifici
- Acquisizione di una buona capacità di ascolto, di comprensione e di comunicazione
- Sviluppo graduale dell’autoconsapevolezza e della sicurezza di sè
- Consolidamento dell’autocontrollo e della capacità di lavorare in gruppo
- Promozione dell’autostima e della maturazione generale della propria personalità
Il corso, rivolto a tutti gli studenti dell'Istituto, sarà gestito in tutte le sue fasi dalle prof.sse Concetta Di Conza, come docente interna, e Albarosa Artico, come collaboratrice esterna.