Il progetto è stato svolto con un approccio nuovo al romanzo manzoniano, necessariamente più parziale ma non per questo meno dettagliato, finalizzato alla lettura diretta e alla comprensione del testo, ma anche all'attualizzazione e all'appropriazione dei contenuti, in vista dello sviluppo di competenze di cittadinanza attive (apprezzamento e consapevolezza del patrimonio culturale nazionale, cooperative learning, interdipendenza positiva fra i membri dei gruppi, competenze pratiche di produzione e di utilizzo di strumenti informatici).
Con lezione "maieutica" innestata sulla lettura di un'intervista immaginaria a Manzoni, l'insegnante ha svolto una contestualizzazione storico-culturale, fornendo coordinate generali ed essenziali su autore, opera, temperie culturale di riferimento, questione linguistica . Si è poi passati ad una lettura diretta delle parti di testo contenenti la descrizione dei vari personaggi, con schede guida assegnate agli studenti per lo studio domestico: con la lettura, condotta nel segno del confronto fra i personaggi (Don Abbondio-Fra Cristoforo, Lucia-Gertrude) e di un costante transfer cognitivo che avvicinasse l'opera alle esperienze dei ragazzi (Gertrude e il rapporto conflittuale con il padre), ci si è esercitati a ritrovare nel testo gli elementi di narratologia studiati precedentemente (focalizzazione, divisione in sequenze).
Al termine della lettura, la classe è stata divisa in 5 gruppi e ad ogni gruppo è stato assegnato un personaggio: la consegna è stata quella di produrre un video (sotto forma di TG, di documentario, o di scena recitata) di presentazione del personaggio che fosse allo stesso tempo "fresco"/spiritoso e fedele al testo di partenza. I ragazzi hanno dovuto così rileggere e "introiettare" le parti di testo utili al loro filmati, attualizzandole e adattandole alla loro esperienza.
I video sono stati poi visionati e commentati in classe. Il tutto si è concluso con una verifica sommativa.
Prof. Marco Bello, classe 2^B, a.s.2017/2018