"Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5.000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito… Perché la lettura è un’immortalità all’indietro."    Umberto Eco

a.s.2018-2019

Torneo di Lettura

 
 

Anche quest'anno scolastico si è svolto il Torneo di Lettura organizzato dalle prof.sse Nelida Causin e Annamaria Zuliani. Il progetto si rivolge alle classi seconde dell'Istituto e si svolge in collaborazione con la Biblioteca di Spinea.

Per la competizione è stato scelto il romanzo di Mark Haddon Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte.

Le foto si riferiscono alla finale nella quale si sono confrontate la IIH e la IIA che è poi risultata la vincitrice. Complimenti a tutti i partecipanti!

a.s.2017-2018

Un percorso sui personaggi: I Promessi Sposi riletti dalla 2^B

 
Il progetto è stato svolto con un approccio nuovo al romanzo manzoniano, necessariamente più parziale ma non per questo meno dettagliato, finalizzato alla lettura diretta e alla comprensione del testo, ma anche all'attualizzazione e all'appropriazione dei contenuti, in vista dello sviluppo di competenze di cittadinanza attive (apprezzamento e consapevolezza del patrimonio culturale nazionale, cooperative learning, interdipendenza positiva fra i membri dei gruppi, competenze pratiche di produzione e di utilizzo di strumenti informatici).
Con lezione "maieutica" innestata sulla lettura di un'intervista immaginaria a Manzoni, l'insegnante ha svolto una contestualizzazione storico-culturale, fornendo coordinate generali ed essenziali su autore, opera, temperie culturale di riferimento, questione linguistica . Si è poi passati ad una lettura diretta delle parti di testo contenenti la descrizione dei vari personaggi, con schede guida assegnate agli studenti per lo studio domestico: con la lettura, condotta nel segno del confronto fra i personaggi (Don Abbondio-Fra Cristoforo, Lucia-Gertrude) e di un costante transfer cognitivo che avvicinasse l'opera alle esperienze dei ragazzi (Gertrude e il rapporto conflittuale con il padre), ci si è esercitati a ritrovare nel testo gli elementi di narratologia studiati precedentemente (focalizzazione, divisione in sequenze).
 Al termine della lettura, la classe è stata divisa in 5 gruppi e ad ogni gruppo è stato assegnato un personaggio: la consegna è stata quella di produrre un video (sotto forma di TG, di documentario, o di scena recitata) di presentazione del personaggio che fosse allo stesso tempo "fresco"/spiritoso e fedele al testo di partenza. I ragazzi hanno dovuto così rileggere e "introiettare" le parti di testo utili al loro filmati, attualizzandole e adattandole alla loro esperienza.
I video sono stati poi visionati e commentati in classe. Il tutto si è concluso con una verifica sommativa.
Prof. Marco Bello, classe 2^B, a.s.2017/2018

Don Abbondio

Gertrude