Si è concluso il primo Torneo di Istituto.
Complimenti a tutti!
Ecco la classifica finale:
1 | Favaro Enrico 3BIN | 4/4 punti |
2 | Novur Anartolie 4CIN | 3/4 punti |
3 | Aleandri Mattia 3ABA | 3/4 punti |
4 | Rosa Angie 2C | 3/4 punti |
5 | Tiozzo Alessandro 2B | 3/4 punti |
6 | Mescalchin Filippo 1F | 2/4 punti |
7 | Simionato Gabriele 1F | 2/4 punti |
8 | Mocanu Alexandru 1G | 2/4 punti |
9 | Marzari Nicola 2B | 2/4 punti |
10 | Cazzin Leonardo 3ABA | 2/4 punti |
11 | Lica Petruta Daniela 3ABS | 2/4 punti |
12 | Zin Marco 2B | 2/4 punti |
13 | Masi Alberto 2B | 1/4 punti |
14 | Zamengo Riccardo 2B | 1/4 punti |
15 | Salvalaggio Riccardo 2B | 0,5/4 punti |
16 | Pesce Matteo 2B | 0/4 punti |
Da molti anni ormai sono presenti gli scacchi nelle scuole e vengono organizzati i GSS (Giochi Sportivi Studenteschi) anche se nell'ultimo anno i tornei giovanili scolastici sono stati organizzati separatamente dalla FSI (Federazione Scacchistica Italiana) e altre manifestazioni nazionali e internazionali (ad es. il torneo per città europee al quale partecipa con le sue scuole Venezia).
Le finalità anche didattiche degli scacchi sono ben note, da quelle logico-matematiche a quelle di astrazione e stimolazione della fantasia, passando per un esercizio costante delle capacità mnemoniche e di quelle di concentrazione anche in situazioni e ambienti particolari (competenze). Infine, come esperienze americane hanno dimostrato, il gioco degli scacchi è risultato fondamentale a livello di aggregazione e socializzazione, anche in ambienti di disagio.
Il referente è il Prof. Marco Vianello Candidato Maestro, Istruttore giovanile qualificato FSI/CONI
Obiettivi educativi
- Contribuire alla formazione positiva di un gruppo;
- includere alunni di altre nazionalità o con alcune problematiche (anche comportamentali) o disagi;
- incrementare le motivazioni, la capacità di mettersi in gioco e l’autostima.
Obiettivi di apprendimento generali
- Sviluppare le capacità logico-matematiche;
- migliorare le capacità di lavorare in gruppo;
- sviluppare capacità mnemoniche.
Obiettivi di apprendimento specifici
- Imparare a giocare una partita a livello di torneo;
- preparazione alle manifestazioni (GSS e altre).
Contenuti
I. Regole fondamentali: la scacchiera e i suoi elementi; i 6 casi di patta; le mosse "speciali", arrocco e "en passant"; lo scacco e lo scacco matto;
II. Principi generali delle aperture; analisi di partite;
III. Piano di gioco; matto con i pezzi pesanti;
IV. Motivi tattici: infilata, inchiodatura, schiodatura, attacco doppio, attacco di scoperta, scacco di scoperta, scacco doppio;
V. Finali di pedoni;
VI. Annotazione scacchistica;
VII. Uso dell'orologio.
Metodologia
- Lezioni frontali (sebbene in spazi ridotti);
- lezioni e lavori di gruppo;
- partite e analisi.
Strumenti
- Materiale scacchistico dell'A.D. Scacchi Novalis;
- PC con proiettore;
- qualche fotocopia di formulari ove scrivere le partite;
Tempi
2 corsi, 1 per quadrimestre, con lezioni di 3 ore (15 ore a quadrimestre), per un totale di 30 ore; nel primo è incluso il torneo d'istituto da svolgersi o prima o dopo le vacanze natalizie (in modo da formare le squadre per i GSS).
Valutazione
Torneo d'Istituto e Manifestazioni a squadre.