"Il sogno è tutto, la tecnica si può imparare." Jean Tinguely
a.s.2018-2019
Progetto "Mobilità sostenibile"
Gli alunni della 2H, guidati dal prof. Mazzella di Bosco, hanno partecipato al progetto "Mobilità sostenibile", dedicato alla realizzazione di un'auto elettrica, in un'ottica di economia circolare (riciclo, riqualificazione, conversione). E' stata un'occasione significativa per conoscere i concetti base che regolano il campo del design e l'uso di un software per la grafica vettoriale.
Il lavoro, eseguito in collaborazione con la prof.ssa Belvedere, è stato suddiviso in due fasi:
a) acquisizione degli strumenti metodologici di base:
- regole sulla percezione visiva indispensabili per ogni designer.
b) ricerca e progettazione:
- raccolta delle immagini nelle diverse creazioni artistiche
- brainstorming per la condivisione delle idee
- progettazione del bozzetto
- conversione del disegno in formato vettoriale
Per vedere le tavole realizzate, clicca qui.
Concorso "Inventiamo una banconota"
Gli alunni della classe 2^B, guidati dal prof. Mazzella di Bosco, hanno partecipato al concorso indetto dalla Banca d'Italia "Inventiamo una banconota", dal titolo "L'euforia della spesa, la prudenza del risparmio".
Gli studenti hanno approfondito le origini della moneta, le sue forme, le motivazioni che spingono i soggetti economici all’acquisto di beni e servizi, l’andamento dei prezzi in funzione dell’andamento della domanda. Attraverso un ragionamento individuale e collettivo in aula, gli studenti hanno progettato in modo cooperativo.
Progetto grafico scelto
La scelta si è basata sulla semplicità e l’efficacia della comunicazione visiva e sulla simbologia.
Il messaggio che si è scelto di veicolare con i progetti grafici invita a spendere con saggezza.
Simboli utilizzati per la banconota:
Gerla colorata = risparmio, accumulo di denaro
Gerla non colorata (vuota) + nastro = euforia della spesa
Trottola = è il simbolo dell’equilibrio (stabile, instabile o indifferente, in base alle condizioni e posizioni in cui si trova).
"Per mantenere stabile la trottola servono forze contrastanti: tra spendere e risparmiare deve esserci equilibrio per non cadere nello spreco"
Progetti interdisciplinari: "Spazio libero"
In questi anni sono stati svolti percorsi multidisciplinari che, intrecciando l’arte e l’architettura con le discipline sia umanistiche che scientifiche e tecnologiche, hanno offerto ai ragazzi stimolanti opportunità di crescita culturale e personale, nonché l’occasione di un approccio più consapevole alle ricchezze del Patrimonio culturale del loro territorio. Principale partner di tali produzioni è stato il Polo Museale Veneziano. Un progetto, Dal polittico alla pala, è stato realizzato presso un altro Istituto scolastico, ma a cura della stessa docente referente, prof.ssa Alessandra Boccato.