L’AZIENDA ROSSIMODA
IC 

Il Distretto calzaturiero del Brenta si snoda lungo l’alveolo del fiume omonimo e la sua storia inizia a Venezia con i calzolai della Serenissima - i calegheri - che, riuniti in confraternita nel 1278, realizzavano le calzature per i patrizi veneziani. Alcuni di loro si trasferirono in seguito lungo il Brenta dove villeggiavano le ricche e potenti famiglie. E qui, nel 1898, nacque la prima industria calzaturiera meccanizzata.
Rossimoda, fondata nel 1942 da Narciso Rossi, passò nel 1956 al figlio Luigino che valorizzò la tradizione familiare con spirito imprenditoriale.
Nel 2003 LVMH Fashion Group ha assunto il controllo azionario del Gruppo Rossimoda.
Oggi il calzaturificio dà vita alle collezioni femminili di alcune tra le griffes internazionali più prestigiose, di cui è licenziatario esclusivo.

L’incontro tra passione, tradizione e innovazione si rinnova, stagione dopo stagione, lungo il fiume Brenta.



           

Abbiamo visto il processo produttivo di una scarpa a partire dalla progettazione ad Autocad, eseguita dai tecnici che dal disegno dello stilista traggono il progetto della calzatura, rendendola portabile; all'assemblaggio dei vari componenti della scarpa. La visita dell'azienda è stata molto interessante perché si è potuto capire quanto la progettazione e la tecnologia dominino questo campo, pur mantenendo quei modi un po' all'antica di tagliare la pelle a mano. (Classe IC)