PERCORSO DIDATTICO


L'idea progettuale è nata, lo si è sottolineato nell'introduzione, considerando Villa Foscarini Rossi come una sorta di sintesi emblematica del passato e del presente del nostro territorio.

Siamo partiti dal presente di questo edificio, ora adibito a museo d'impresa (fase 1): alcuni dati essenziali sull'andamento economico dell'azienda e, successivamente, la visita alla struttura produttiva e progettuale hanno dato l'opportunità di conoscere una realtà economica locale di antica tradizione, profondamente radicata sul territorio, ma, allo stesso tempo, proiettata in una dimensione di economia globalizzata.

La presenza capillare in Riviera del Brenta di aziende e laboratori legati alla produzione calzaturiera ha suscitato la questione storica di come e quando tale presenza si sia andata definendo: abbiamo allora analizzato la rielaborazione di un breve saggio di storia economica, dedicato all'evoluzione del distretto calzaturiero brentano.

Successivamente, l'interesse si è spostato nuovamente su Villa Foscarini Rossi e ci siamo chiesti qual è stato in passato il significato e la funzione di questo edificio e, più in generale, delle ville venete.
Per provare a rispondere, attraverso l'analisi di testi storiografici, siamo partiti dall'espansione della Repubblica di Venezia in terraferma (fase 2), ricordandone sinteticamente le tappe e soffermandosi poi su due momenti storici.
Innanzitutto il XVI secolo, con la straordinaria fioritura architettonica legata ad Andrea Palladio. A questo punto si è inserita la lezione con supporto multimediale della collega Alessandra Boccato (fase 3).
Il secondo periodo storico che abbiamo considerato in particolare, nelle sue implicazioni soprattutto sociali e di vita materiale, è stato il Settecento: con il supporto di testi storiografici, siamo arrivati ad inquadrare il contesto della "civiltà delle ville".

Contemporaneamente, si erano già delineate le caratteristiche generali dell'Illuminismo europeo ed italiano: si è scelto, allora, di valorizzare le rappresentazioni letterarie della società veneziana, concentrando l'interesse soprattutto sulla nobiltà e la borghesia.
Attraverso attività di apprendimento cooperativo ed individuale, abbiamo analizzato alcuni testi di Carlo Goldoni, ma si è fatto riferimento anche a Gasparo Gozzi e a Giuseppe Parini che, seppur di ambiente lombardo, sviluppa una satira antinobiliare accostabile a quella goldoniana (fase 4).

La visita a Villa Foscarini ha consentito, tra l'altro, di soffermarsi ulteriormente su questi temi attraverso l'analisi, concordata con l'operatrice, di dipinti di Pietro Longhi; nel corso della visita a Villa Pisani, poi, si è valorizzato il tema dell'"autorappresentazione" della nobiltà veneziana, con l'analisi degli affreschi e l'interpretazione allegorica delle statue presenti (fase 5).

Per quanto riguarda le verifiche formative, si è trattato di brevi questionari sulle attività svolte o di produzioni ed esposizioni testuali; la verifica sommativa è consistita nella stesura di un saggio breve costruito sulla base di alcune fonti utilizzate nel corso del lavoro svolto.

Fase e tempi Obiettivi didattici: le conoscenze Obiettivi didattici: le competenze Metodologia e strumenti
Fase 1

ore 4
Conoscere l’evoluzione storica della produzione calzaturiera della Riviera del Brenta
Conoscere il ruolo economico nazionale ed internazionale della produzione calzaturiera del Brenta
Conoscere il ruolo dell’azienda Rossimoda nel territorio
Conoscere le modalità progettuali e produttive dell'azienda calzaturiera
Saper interpretare dati e tabelle di natura economica Lezione frontale
Lezione dialogata
Cooperative learning
Grafici
Tabelle
Fase 2

ore 2
Conoscere le tappe essenziali dell'espansione veneziana in terraferma
Conoscere le modalità con le quali la nobiltà veneziana si rapportò al Dominio di terra
Saper interpretare un testo storiografico, individuando tesi ed argomentazioni Cooperative learning
Lavoro individuale
Lezione frontale
Lezione dialogata
Fotocopie
Fase 3

ore 2
Conoscere i presupposti culturali dell’architettura palladiana
Conoscere le caratteristiche essenziali delle ville venete palladiane
Saper riconoscere gli elementi caratterizzanti l’architettura palladiana Lezione frontale
Lezione dialogata
Proiezione di immagini
Fase 4

ore 7

Conoscere le caratteristiche della vita nobiliare nel Settecento, con particolare riferimento alla villeggiatura e ai suoi ozi
Conoscere la visione della nobiltà che emerge dai testi di Gasparo Gozzi, Carlo Goldoni e Giuseppe Parini

Saper mettere a confronto testi di autori diversi, realizzando confronti tematici Cooperative learning
Lavoro individuale
Lezione frontale
Lezione dialogata
Fotocopie
Fase 5

ore 4
Conoscere le caratteristiche architettoniche di Villa Foscarini Rossi e di Villa Pisani
Conoscere per sommi capi la storia di questi edifici e dei loro possessori

Saper riconoscere i diversi spazi ed ambienti che costituiscono le ville visitate, con le relative funzioni
Riuscire ad interpretare, sulla base della documentazione fornita, le statue allegoriche presenti a Villa Pisani
Lezione dialogata
Proiezione e commento di immagini
Lavoro in piccoli gruppi
Fotocopie

La coordinatrice: Chiara Massari


BIBLIOGRAFIA


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