PERCORSO DIDATTICO

Il progetto “A Scuola in Villa” ha impegnato la classe IC, composta di 26 alunni, in un percorso didattico teso a sottolineare sia il ruolo storico, politico, sociale e culturale delle ville venete nel territorio, sia la loro valenza oggi come Bene Culturale.
Il modulo, svolto nel mese di aprile, ha coinvolto le discipline:

  • Tecnologia e disegno - proff. Alessandra Boccato, Franco Ranzato - 13 ore curriculari;
  • Italiano - prof.ssa Valentina Simionato - 4 ore curriculari;
  • Inglese - prof.ssa Maria Elisa Chiorboli - 3 ore curriculari.

Villa Foscarini-Rossi, soggetto principale del nostro lavoro, ha offerto l’occasione di evidenziare il cambio di destinazione d’uso del Bene Culturale - da residenza dogale di villeggiatura a museo d’impresa - nonché di abbracciare più argomenti: architettura, arte, tecnologia come dimostra il piano di lavoro.
Il percorso così svolto ha permesso agli alunni di raggiungere gli obiettivi prefissi ampliando le loro conoscenze.

  • Storia della villa: dall’antica Roma alle ville palladiane, alle residenze di villeggiatura. (La lezione, svolta dalla prof.ssa A. Boccato, ha accomunato le due classi coinvolte nel progetto). Gli alunni, attraverso una veloce carrellata nel tempo, hanno avuto modo di comprendere i presupposti culturali che caratterizzano l'architettura palladiana.
  • Architettura e Italiano: la lettura del racconto La grande villa ha fornito l’occasione per fermare l'immagine sulla personalità di Palladio.
  • La “villa veneta”, nata come “azienda” agricola, ritrova il suo ruolo in Villa Foscarini-Rossi, museo aziendale associato a Museimpresa. Il Bene Culturale sottolinea la sua valenza nel territorio continuando ad avere quella dimensione economica che ha avuto in passato.
  • Scuola e Azienda: la visita alla Rossimoda ha evidenziato agli alunni l’importanza nella produzione calzaturiera delle abilità artigianali accomunate alle conoscenze tecnologiche. A scuola, nel laboratorio di Tecnologia e disegno, gli alunni hanno esercitato le loro conoscenze tecnologiche dimostrando di saper realizzare individualmente, con l’uso di Autocad, un semplice prototipo di scarpa, applicando le costruzioni geometriche acquisite nel disegno tecnico.
  • Scuola e Museo: la visita, attraverso i tanti modelli esposti e prodotti dalla Rossimoda, ha rivelato agli alunni la lunga tradizione calzaturiera del distretto del Brenta; la collezione di arte moderna e contemporanea ha inoltre svelato ai loro occhi alcune opere di Warhol prodotte nel periodo pre-Pop Art.
  • Arte e Tecnologia: la lezione tenuta in classe, ha fornito agli alunni l’opportunità di conoscere l’evoluzione artistica di Warhol quale esponente della Pop Art. Inoltre l’analisi dei soggetti visti al museo, ha alimentato la loro fantasia e creatività portandoli ad elaborare personalmente il messaggio dell’artista per applicarlo al loro modello di scarpa.
  • Arte e Inglese: gli alunni, nel tradurre lo slogan pubblicitario scelto, si sono misurati con la difficoltà di interpretare linguisticamente citazioni o proverbi. Utile si è rivelata la ricerca in Internet guidata dalla docente.

La visita d’istruzione ha arricchito il programma preventivo e la crescita culturale, porgendo agli alunni l’opportunità di partecipare al laboratorio didattico proposto dal servizio educativo di Villa Pisani. La classe, accompagnata da un’operatrice museale, ha seguito, con affascinata attenzione, la “lettura” degli affreschi che impreziosiscono il Salone delle feste.
La villa settecentesca, piccola Versailles, ha suggerito la visione del film Marie Antoinette di Sofia Coppola (2006) che, oltre all’ambientazione, offre curiosi agganci al percorso svolto.

Il progetto, sebbene attuato in tempi ristretti, ha trovato una risposta pronta e felice da parte dei ragazzi che hanno lavorato con impegno, apprezzando tutte le attività proposte e cogliendo con entusiasmo gli spunti creativi e “giocosi” della realizzazione come testimoniano i commenti contenuti nel cd-rom.

La coordinatrice: Alessandra Boccato (Tecnologia e disegno)



BIBLIOGRAFIA


G. Beltramini, H. Burns (a cura di), Andrea Palladio e la villa veneta da Petrarca a Carlo Scarpa, Venezia 2005
G. Beltramini, A. Padoan (a cura di), Andrea Palladio - atlante delle architetture, Venezia 2000
G. Beltramini, La «città piccola», in «ART e dossier», n. 209, marzo 2005, p. 26
C. Bertelli, G. Briganti, A. Giuliano, Storia dell’Arte Italiana, voll. II, III, Milano 1988
A. Boatto, Warhol, «ART Dossier», n. 105, ottobre 1995
V. Bové, Ville Venete, Venezia 1998
S. Buricchi, Il Cinquecento – La grande storia dell’arte, Firenze 2005
R. Chitham, Gli ordini classici in architettura, Milano 1991
Comune di Padova, Assessorato alla Cultura, Musei Civici, Casa di Francesco Petrarca
Comune di Padova, Assessorato alla Cultura, Musei Civici, Loggia e Odeo Cornaro
G. Cricco, P. Di Teodoro, Itinerario nell’arte, vol. I, Bologna 2002
M. Diegoli, E. Granata, S. Hernandez, Introduzione all’arte, Milano 1998
A. Fornezza, G. Rallo, Guida Villa Pisani, Padova 2000
J. W. Goethe, Viaggio in Italia, Milano 1991
Guida Touring, Turismo industriale in Italia, Milano 2003
E. Morasso, Il disegno, l’architettura del moderno, Milano 2007
M. Muraro, Civiltà delle ville venete, Padova 2000
N. Pozza, La putina greca e altre storie, Milano 1972
F. Rigon, Palladio, Bologna 1980
G. Romanelli, Palladio, «ART Dossier», n. 98, febbraio 1995
T. Sparagni, Un Warhol è un Warhol è un Warhol..., in «ART e dossier», n. 105, ottobre 1995, p. 5
L. Tansini, Per un mucchio di dollari, in «ART e dossier», n. 105, ottobre 1995, p. 8
G. B. Tiozzo, Le ville del Brenta. Da Lizza Fusina alla città di Padova, Treviso 1982
E. Tornaghi, Il libro dell’arte, Milano 2003
S. Zuffi, Il Cinquecento, Milano 2005
S. Zuffi (a cura di), La storia dell'arte - 18. L'arte contemporanea, Milano 2006
A. Zuccari, Raffaello e le dimore del Rinascimento, «ART Dossier», n. 7, novembre 1986