COLLEZIONE D'ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA |
IC |
La raccolta d’arte moderna e contemporanea di Luigino Rossi è caratterizzata dal tema della scarpa e le opere, esposte nelle varie sale del museo, segnano il percorso tematico.
Particolarmente interessanti sono gli acquerelli e le opere a tecnica mista di Andy Warhol esposti nella sala dedicata allo stilista francese Yves Saint-Laurent.
Warhol eseguì queste opere nel 1955 circa, nel periodo pre-Pop Art. «La "bottled line" (linea d'inchiostro tracciata su un foglio di carta poco permeabile e ricalcata su un altro di maggiore assorbenza), se da un lato anticipa lo spirito del procedimento serigrafico, dall'altro possiede una levità e un'eleganza che contrasta con la piatta e oggettiva maniera successiva. È evidente che l'affermato e ricercato grafico pubblicitario che si muoveva in un universo decorativo di amorini e ventagli, animali e scarpine ricamate (tra le sue prime pubblicità vi sono quelle per il calzaturificio di I. Miller) dovette compiere una radicale trasformazione, tematica e stilistica, per imporsi come artista». (Sparagni 1995)
Dopo aver visto i disegni di Warhol, abbiamo progettato anche noi una scarpa che abbiamo successivamente colorato personalizzandola a nostro piacimento. Questo ci ha permesso di esprimere la nostra fantasia e creatività.
Infine ognuno di noi ha scelto una frase famosa e, proprio come ha fatto l'artista, abbiamo sostituito al soggetto la parola "scarpa", mantenendo un senso compiuto. (Classe IC)